venerdì 3 febbraio 2012

ELUARD PAUL

L'ESTASI

Sono davanti a questo paesaggio femminile
Come un bambino davanti al fuoco
Vagamente sorridendo e con le lacrime agli occhi
Davanti a questo paesaggio dove tutto si agita in me
Dove specchi si appannano dove specchi si accendono
Riflettendo due corpi nudi stagione contro stagione

Ho mille ragioni di perdermi
Su questa terra senza vie e sotto questo cielo senza orizzonte
Belle ragioni che ieri ignoravo
E che mai più scorderò
Belle chiavi degli sguardi chiavi figlie di se stesse
Davanti questo paesaggio dove la natura è mia

Davanti il fuoco il primo fuoco
Maestra la buona ragione
Stella identificata
E sulla terra e sotto il cielo fuori dal mio cuore
e nel mio cuore
Secondo germoglio prima foglia verde
Che il mare copre con le sue ali

E in fondo a tutto il sole che viene da noi
Io sono davanti a questo paesaggio femminile
Come un ramo nel fuoco.

Nessun commento:

Posta un commento